CORO “S. CECILIA”

PROFILO STORICO

Una prima presenza di Corale parrocchiale si ha intorno agli anni 50, allora diretta dal Sacerdote Salesiano Don Scocco. Detta corale ha svolto ininterrottamente la propria attività per circa quindici anni, fino al trasferimento di Don Scocco. Circa vent’anni dopo, la corale si ricompone sotto la guida di un altro Sacerdote salesiano: Don Ignazio Cau, e la sua attività prosegue costante da allora. Negli anni a seguire si sono avvicendati diversi direttori e cantori; tra i primi ricordiamo i Salesiani Don Giua, Don Ernesto, Don Mauro Morfino, Don Fausto Ruggeri, Don Vincenzo Murru. Attualmente il coro si avvale di trenta cantori e di un repertorio in via di sviluppo che va dalle prime forme di canto gregoriano sino alle nuove forme di canto corale, con particolare attenzione a quelle di impronta sacra e popolare.

CURRICULUM DIRETTORE

Dal settembre 2004 la corale è diretta da Riccardo Zinzula che, compiuti gli studi di istruzione secondaria, si diploma prima in pianoforte, sotto la guida del M° Orio Buccellato, e successivamente in canto lirico sotto la guida del soprano Maria Mastino, presso il Conservatorio di Musica “G. P. Da Palestrina” di Cagliari. Attualmente prosegue lo studio del canto affinando la tecnica vocale con il M° Ignazio Scano. Parallelamente all’attività concertistica e teatrale in qualità sia di pianista che di cantante da cinque anni è impegnato come docente in diverse Scuole Civiche della Sardegna. Dal mese di marzo 2007 è fondatore e direttore del Coro di Voci Bianche della Scuola Civica di Musica della Provincia di Oristano con sede nel comune di Arborea. Nel luglio 2007 partecipa al Corso di direzione corale tenuto a Cagliari dal M° Giorgio Mazzucato.

ATTIVITA’ SVOLTE

Lo scopo principale per il quale nasce e continua la propria attività la Corale S. Cecilia è quello di animare le Sante Messe nelle varie Solennità dell’Anno Liturgico, rendendosi disponibile anche in occasioni quali liturgie nuziali e funebri. Negli ultimi anni il repertorio è stato ampliato spaziando dal genere sacro a quello profano e popolare. Nel corso del 2005 la Corale è stata invitata dall’Amministrazione Provinciale di Oristano ad intervenire in diverse occasioni, quali:

  • 18 Agosto, Gonnosnò: S. Messa in onore di S. Elena;
  • 01 Settembre, Siris: S. Messa in onore di S. Lorenzo;

Oltre a proporsi come colonna sonora nelle Sante Messe delle varie Solennità dell’Anno Liturgico e in cerimonie di vario genere, il Coro S. Cecilia svolge un attività concertistica di cui riportiamo qualche data:

1. Dicembre 2004, Mamoiada: concerto di Natale;
2. Dicembre 2004, Arborea: concerto di Natale;
3. 08 Dicembre 2005, Pardu Nou: Concerto per i festeggiamenti del 50° anniversario della fondazione di Pardu Nou;
4. 01 Maggio 2006, concerto con il coro “Euterpe” di S. Maria di Zevio (Verona);
5. 2° classificato al I° concorso “Voci di Natale” Ala Birdi Arborea 2006;
6. 27 maggio 2007, Concerto per Carlo presso la Basilica del Rimedio di Oristano;
7. 04 luglio 2007, Concerto di cori polifonici presso l’hotel Mistral 2 di Oristano;
8. 30 ottobre 2007, Incontro cori polifonici festa di S. Francesco 2007 presso la chiesa di S. Francesco d’Assisi Cagliari;
9. 8 dicembre 2007, concerto di Natale a Masullas con i cori polifonici di Masullas, San Gavino Monreale e Domusnovas;
10. 23 dicembre 2007, concerto di Natale a Siamanna con i cori polifonici Città di Oristano e Bachis Sulis di Aritzo;
11. 4 gennaio 2008, concerto di Natale a Uras presso Biblioteca Comunale;
12. 6 gennaio 2008, concerto di Natale a Milis presso istituto S. Giuseppe;
13. 8 marzo 2008, concerto a Oristano “Cantiamo la salvezza”, presso la Cattedrale;
14. 20 aprile 2008, concerto a Oristano “Cantiamo la salvezza”, presso la Cattedrale assieme ai cori di Cabras e S. Vero Milis;
15. 2 maggio 2008, concerto ad Arborea con il coro Montepasubio di Schio, presso il teatro dei Salesiani;

16. 17 ottobre 2008, concerto ad Arborea con il coro Quattro Molini di Azzano Decimo, presso il teatro dei Salesiani;

Dal 2000 il coro organizza, in collaborazione con la Parrocchia Cristo Redentore di Arborea, il Tradizionale Concerto Natalizio. Dal 2005 questo appuntamento è stato trasformato in una Rassegna Corale del Canto Natalizio. A partire da luglio 2007 in occasione dei festeggiamenti per Cristo Redentore il Coro polifonico S. Cecilia è impegnato nell’organizzazione di una rassegna estiva di canto corale.